Pasto serale

• Come il pranzo, a patto che si vari la scelta di carne e verdure.
• La cena non può contenere la carne mangiata a pranzo (in altre parole, non consumare 200 grammi di carne anziché 100 grammi).

Spuntini

• Massimo due grissini o la stessa quantità di crostini leggeri al giorno.
• Massimo due mele verdi o due arance (no mandarini) o una mela e un’arancia al giorno.
• Due tazze piene di brodo privo di grasso al giorno.

Bevande

• Caffè, tè (tutti i tipi), acqua minerale con o senza acido carbonico (naturale o frizzante), bevande rinfrescanti light con meno di una caloria per 100 cm3 e acqua del rubinetto (rinfrescante con una fetta di limone) sono tutte bevande ammesse. Chiaramente, non è permesso il consumo di alcol e della bevanda Rivella.
• Fare in modo di bere almeno due litri al giorno delle bevande ammesse sopra elencate.

Alimenti proibiti

• Proteine: tutto ciò che non è elencato qui sopra, come trota, salmone, anguilla, cozze, tonno, aringa, pesce essiccato o salato, selvaggina, cervo, maiale, agnello e interiora.
• Verdure: tutti i tipi di piselli e fagioli, carote, zucchine, melanzane, fagiolini verdi e fagiolini. Tutte queste verdure contengono infatti una quantità eccessiva di zucchero, che viene convertito in grasso.
• Erbe aromatiche: condimenti Maggi, salsa di soia dolce, mostarda, miscele di erbe come Aromat, insaporitori per carne e pollo.
• Prodotti caseari: tutti i prodotti caseari, quali latticello, latte, yogurt, quark e formaggio.
• Dolci: tutti i dolciumi, i chewing gum, le caramelle e gli sciroppi per la tosse, e tutti i tipi di biscotti.

Cosmetici

Tutti i prodotti cosmetici che contegono grasso, olio, creme e pomate devono essere eliminati durante la dieta. Tra questi, ricordiamo le creme da giorno e da notte, i saponi cremosi, i balsami per capelli, i burro cacao e gli oli da bagno. Le creme da giorno e da notte contenenti grasso solitamente impiegate possono essere sostituite con un prodotto per la cura della pelle privo di grassi. Il make-up per gli occhi e il rossetto sono permessi, così come gli spray deodoranti. Lavarsi le mani con il sapone se si entra inavvertitamente a contatto con sostanze untuose o oleose. Sono ammessi dentifrici di qualsiasi marca.

Impiego di medicinali prescritti

Il programma FOOD & FIT non presenta alcun effetto collaterale. È quindi possibile continuare l’assunzione dei consueti medicinali prescritti, inclusa la pillola anticoncezionale. Tuttavia, si consiglia ai soggetti affetti da determinate patologie di prepararsi attentamente prima di dare il via al sistema per la gestione del peso del FOOD & FIT. Ad esempio, i pazienti diabetici possono dover ridurre l’assunzione dei medicinali per combattere l’ipoglicemia poiché non assumono né carboidrati né zuccheri. Si prega di rivolgersi al proprio consulente FOOD & FIT oppure al medico curante. Può inoltre essere necessaria l’assunzione di medicinali per la riduzione del colesterolo e della pressione sanguigna. Anche in questo caso è bene rivolgersi al consulente FOOD & FIT di fiducia o al medico curante.

Maggiore movimento e attività fisica

Il programma FOOD & FIT consente al paziente di proseguire la consueta routine lavorativa e di partecipare ad attività sportive e ricreative. Lo sport favorisce il raggiungimento del giusto equilibrio tra combustione dei grassi e sviluppo del tessuto muscolare. In base al livello di forma individuale, si consiglia di fare attività fisica per 30-45 minuti al giorno (oppure due volte la settimana per un’ora e mezza). Chi non è abituato a fare regolare attività fisica deve aumentare gradualmente il regime dell’allenamento. Nell’improbabile eventualità di mancamenti durante l’attività fisica, mangiare una porzione extra equivalente a mezza mela verde. Lo svolgimento di maggiore movimento è estremamente importante per aumentare il metabolismo.  L’attività fisica, infatti non si limita a bruciare calorie, ma riduce anche la sensibilità all’insulina permettendo di controllare il livello di zuccheri nel sangue. Inoltre, muovendosi si accrescono la quantità di antiossidanti presenti nell’organismo, nonché la quantità e la funzionalità dei mitocondri, i piccoli organuli addetti alla produzione dell’energia nelle cellule. In questo modo l’organismo brucia ancora più calorie. Maggiore è la quantità di esercizio fisico minori sono le probabilità di incorrere in infiammazioni e stress: dopo l’attività l’organismo è spesso più rilassato, poiché è stato eliminato tutto lo stress. Aumentando il movimento e l’attività fisica è dunque possibile raggiunge il peso ideale e ottenere un metabolismo sano.

Vincere lo stress

Nei periodi di maggiore stress l’organismo produce gli ormoni omonimi. Questo comporta una limitazione delle funzioni dell’insulina. Il metabolismo rallenta e il peso aumenta. Quando invece si è rilassati, il metabolismo riceve una spinta e si perde peso. In queste condizioni è più semplice controllare i livelli di zucchero nel sangue. Di conseguenza, rilassarsi agevola la riduzione del peso. Anche il sonno è un fattore importante nella riduzione e nell’eliminazione dello stress. La maggior parte delle persone non dorme a sufficienza. Ma il sonno è un alleato straordinario per chi desidera dimagrire. Le capsule multivitaminiche, che fanno parte del programma FOOD & FIT, hanno effetti benefici sulla riduzione dello stress e favoriscono la qualità del riposo notturno.

Fase I: fase della dieta

Informazioni generali

La prima fase del programma FOOD & FIT è dedicata alla dieta e dura 27 giorni. Durante questa fase del programma il paziente assume le 24 fiale di L-carnitina liquida consigliate. Nei giorni 1 e 2, prima di avviare il regime alimentare vero e proprio, il cliente assume una fiala al giorno. Durante questi primi due giorni si consiglia di consumare quanti più alimenti ricchi di grassi possibile allo scopo di accrescere le normali riserve di adipe. Dopo due giorni la sensazione di fame si riduce, consentendo al paziente di iniziare il regime dietetico il terzo giorno. Dal terzo giorno in poi il cliente inizia ad assumere anche le capsule multivitaminiche: una capsula il terzo giorno e due capsule al giorno nei giorni successivi. Per riuscire a mantenere senza problemi lo schema del regime alimentare, si consiglia di affiancare l’assunzione di fiale e capsule al consumo di due litri d’acqua al giorno. È così possibile fare in modo che le riserve di grasso superfluo, nel quale vengono immagazzinati i prodotti di scarto, siano eliminate nell’urina. L’uso di grasso, olio, pomate e creme durante la fase della dieta è vietato, perché queste sostanze compromettono l’efficacia dello schema. Ulteriori informazioni sull’impiego di cosmetici sono contenute nelle sezioni successive delle presenti istruzioni. Dopo avere assunto l’ultima fiala, la dieta prosegue per altri tre giorni: questo è infatti il tempo necessario affinché la L-carnitina liquida esca dall’organismo. La fase successiva del programma è la Fase della stabilizzazione (Fase 2).

Modalità di assunzione della L-carnitina liquida

Prendere una fiala tenendola in posizione verticale; picchiettare delicatamente con un dito la punta della fiala in modo da far scendere il liquido nella parte principale della fiala stessa. A questo punto, tenere saldamente la fiala con entrambe le mani e staccare la punta rompendola (verso di voi). Prendere una pipetta, comprimerla e inserirla nella fiala. Utilizzarla per aspirare il contenuto della fiala. La L-carnitina liquida deve essere assunta per via orale una volta al giorno, almeno 15 minuti prima del pasto. Trattenere il liquido sotto la lingua per almeno un minuto prima di deglutire.
Nota: se conservata correttamente, la L-carnitina liquida può essere assunta in tutta sicurezza fino alla data indicata sulla confezione. Conservare il liquido in un luogo fresco e asciutto, non in frigorifero. Tenere il liquido fuori dalla portata dei bambini, lontano da forni a microonde e da altre fonti di radiazioni. Non superare le dosi consigliate.

Kommentar: Hier von Ampullen zu sprechen ist grenzwertig. Es sollte eigentlich so geschrieben werden, dass es sich einfach um ein L-Carnitin in flüssiger Form handelt.

Modalità di assunzione delle capsule multivitaminiche

Per consentire all’organismo di eliminare le scorie e assorbire le vitamine e i minerali necessari, è essenziale assumere integratori di vitamine e di minerali. Si consiglia di proseguire nell’assunzione di un preparato multivitaminico anche dopo la conclusione della Fase della dieta. Per ulteriori informazioni rivolgersi al consulente FOOD & FIT di fiducia o visitare il sito www.foodandfit.ch. Nella Fase della dieta il paziente assume una capsula due volte al giorno al momento del pasto. Dopo la Fase della dieta è invece prevista l’assunzione di una capsula una volta al giorno al momento del pasto. È possibile notare che l’urina diventa di colore giallo. Questa colorazione è dovuta alla vitamina B2 ed è assolutamente normale. Nel corso del programma, si prega di evitare tutti i preparati vitaminici che contengono zucchero o grasso. Dopo il completamento del programma è possibile proseguire nell’assunzione del preparato multivitaminico.
Nota: se conservate correttamente, le capsule possono essere assunte in tutta sicurezza fino alla data indicata sulla confezione (esterna). Il prodotto non è adatto ai bambini e deve essere tenuto fuori dalla loro portata.

La dieta

La dieta della Fase 1 si basa su pasti sani, in pratica, non contiene grassi né carboidrati. Sono possibili numerose varianti, come descritto di seguito:

Colazione

• Prima di mangiare o bere qualsiasi cosa, assumere 100 ml d’acqua con 3 cucchiai di succo di limone. In alternativa, bere un litro d’acqua con 4 cucchiai di succo di limone nell’arco di 30 minuti. In questo modo si accelera la perdita di grasso.
• È possibile prendere caffè o tè senza zucchero. I dolcificanti sono ammessi, ma evitare panna e latte.
• Se lo si desidera è anche possibile mangiare una mela o un’arancia.

Pranzo

• 100 grammi di manzo crudo o vitello, bistecca, roast beef, petto di pollo, pesce bianco (sogliola, merluzzo, platessa, pollack, coda di rospo, granchio, scampi, gamberetti, gamberi o ostriche, verdure a volontà (ved. l’elenco delle verdure permesse).
° Eliminare tutto il grasso visibile utilizzando una forchetta o guanti di plastica (evitare il contatto con le mani).
° Le bistecche da tagli di pancia contengono il 15% di grasso e devono essere evitate. È possibile preparare autonomamente una tartara di manzo utilizzando un tritatutto.
° Per preparare le pietanze utilizzare il forno a microonde, la griglia, il forno o un tegame antiaderente. Evitare di utilizzare burro e olio ricchi di grassi.
• Per uno snack freddo e veloce, è possibile mangiare al massimo cento grammi di roast beef grigliato o di carne affumicata (preconfezionati) oppure di petto di pollo affumicato (un piccolo pezzo, non preconfezionato) con una scodella di verdure o di insalata.
• Due volte alla settimana sostituire la carne con un uovo e due chiare d’uovo come sana alternativa.
• I vegetariani e i vegani possono sostituire la carne con tofu o tempé.
• Verdure: i tipi di verdure indicati di seguito possono essere consumati in quantità illimitate:
• Qualsiasi verdura a foglia, come insalata, spinaci, radicchio, porri, pak-choi, indivia e bietole.
• Tutti i tipi di cavolo, come crauti, cavolo verde (crespo), cavolo cappuccio, cavolo rosso, bianco e verde, cavolfiore e cavoletto di Bruxelles.
• Pomodori, germogli di fagioli, sedano, cavolo rapa e altre verdure a bulbo, finocchio, cipolle, ravanelli, asparagi e barbabietole rosse.
• Funghi, peperoncini, carciofi.
• I cetrioli possono essere mangiati in quantità illimitate durante tutta la giornata.
• Utilizzare soltanto verdure fresche o congelate (a esclusione del cavolo rosso). Non utilizzare alimenti in scatola.
• Per la preparazione degli alimenti sopra indicati è possibile utilizzare succo di limone fresco. Allo stesso modo, chi lo desidera può usare aceto (tutti i tipi), sale e spezie, e condimenti come pepe, paprica in polvere, noce moscata e aglio. Sono anche permessi aromi freschi ed essiccati come timo, cerfoglio, erba cipollina, aneto, basilico, levistico e prezzemolo, così come il peperoncino in scaglie. Queste erbe aromatiche e verdure possono essere anche inserite in miscele (ad esempio nel dressing).